giovedì 26 maggio 2011

26 MAGGIO
APPARIZIONE della B. V. MARIA di CARAVAGGIO a MONTAGNAGA di PINE’


ANTIFONA D'INGRESSO Cantico 2, 14
Osténde mihi fàciem tuam, sonet vox tua in auribus meis : vox cnim tua dulcis, et fàcies tua decora, ( T. P. Allelùja, allelùja). Benedixisti, Domine terram tuam: avertisti captivitatem Jacob. Gloria Patri.

Mostrami il tuo volto, fammi udire la tua voce: il tuo volto è bello e soave è la tua voce. (T. P. Alleluia, alleluia.) Hai favorito la tua terra, o Signore, hai tolto la schiavitù da Giacobbe. Gloria al Padre... Mostrami il tuo volto.

ORATIO O Dio, che nella odierna * ( gloriosa ) apparizione della Vergine ti sei degnato di portarci, per mezzo di lei, parole e pegni di salvezza, concedi a noi di onorarla, e otterremo così gli aiuti che desideriamo per la vita presente e per quella futura. Per il nostro Signore …

* Nelle Messe votive invece di odierna si dice gloriosa.

Deus, qui in hodiérna ( preclara) Virginis Apparitióne verba salutis et pignora per ipsam ad nos deférre dignàtus es: da nobis, quaésumus, ita eam colere; ut optata vitae praeséntis pariter et futurae subsidia cónsequi mereamur. Per Dóminum.

PRIMA LETTURA Dal libro dell’ Ecclesiastico 24,7-8 e 10-15
Fra tutti questi cercai un luogo di riposo, in quale possedimento stabilirmi. Allora il creatore dell'universo mi diede un ordine, il mio creatore mi fece posare la tendae mi disse: Fissa la tenda in Giacobbe e prendi in eredità Israele. Ho officiato nella tenda santa davanti a lui, e così mi sono stabilita in Sion. Nella città amata mi ha fatto abitare; in Gerusalemme è il mio potere. Ho posto le radici in mezzo a un popolo glorioso, nella porzione del Signore, sua eredità. Sono cresciuta come un cedro sul Libano, come un cipresso sui monti dell'Ermon. Sono cresciuta come una palma in Engaddi, come le piante di rose in Gerico, come un ulivo maestoso nella pianura; sono cresciuta come un platano. Come cinnamòmo e balsamo ho diffuso profumo; come mirra scelta ho sparso buon odore; come gàlbano, ònice e storàce, come nuvola di incenso nella tenda.

Nel tempo di Pasqua: Alleluia, alleluia. Tobia 13, 15

Sorgi ed esulta per i figli dei giusti,
tutti presso di te si raduneranno
e benediranno il Signore dei secoli.
Beati coloro che ti amano. Alleluia.
Benedetto il Signore che l'ha esaltata
e ha stabilito nei secoli il suo regno. Alleluia.

Tu autem laetàberis in filiis tuis,
quóniam omnes benedicéntur,
et congregabuntui ad Dóminum:
beati omnes qui diligunt te. Alleluja.
Benedictus Dominus qui exàltavit eam,
et sit regnum ejus in saécula sseculórum. Alleluja.

Alleluia, alleluia. Rallegrati ed esulta per i figli dei giusti, poiché tutti saranno radunati e benediranno il Signore; beati coloro che ti amano. Alleluia.

Alleliija, allelùja. Tu autem laetàberis in filiis tuis quóniam omnes benedicéntur, et congregabùntur ad Dóminum: beati omnes qui diligunt te. Allelùja.

Fuori del Tempo di Pasqua Salmo 84. 9-1
Ella annunzia pace al suo popolo, a chi torna con un cuore pentito.
Ci ha mostrato la sua misericordia; la sua gloria abiterà la nostra terra.

Locuta est pacem in plebem suam, et in eos qui convertuntur ad cor.
Osténdit nobis misericordiam suam; et ut inhabitet gloria in terra nostra.

Dopo la Settuagesima: Tratto Baruch 4, 22-23
Io, infatti, spero dall'Eterno la vostra salvezza. Una grande gioia mi viene dal Santo, per la misericordia che presto vi giungerà dall'Eterno vostro salvatore. Vi ho visti partire fra gemiti e pianti, ma Dio vi ricondurrà a me con letizia e gioia, per sempre.

Ego enim speravi in setérnum salùtem vestram: et venit mihi gaudium a sancto super misericordia, quae véniet vobis ab aeterno salutari nostro. Emisi vos cum luctu et ploràtu: reducet autem vos mihi Dóminus cum gàudio et jucunditàte in sempitérnum.

VANGELO
Dal vangelo secondo Luca 1, 39-47
In quei giorni Maria si mise in viaggio verso la montagna e raggiunse in fretta una città di Giuda. Entrata nella casa di Zaccaria, salutò Elisabetta. Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino le sussultò nel grembo. Elisabetta fu piena di Spirito Santo ed esclamò a gran voce: «Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo! A che debbo che la madre del mio Signore venga a me? Ecco, appena la voce del tuo saluto è giunta ai miei orecchi, il bambino ha esultato di gioia nel mio grembo. E beata colei che ha creduto nell'adempimento delle parole del Signore». Allora Maria disse: «L'anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore.

ANTIFONA DI OFFERTORIO Geremia 31, 13-14
Io cambierò il loro lutto in gioia, li consolerò e li renderò felici, senza afflizioni.
e il mio popolo abbonderà dei miei beni. (T.P. Alleluia).

Convértam luctum eórum in gaudium, et consolàbor eos, et laetificàbo a dolóre suo; et pópulus meus bonis meis adimplébitur. (T.P. Allelùja).

SULLE OFFERTE Ricevi, o Signore, i doni della nostra devozione, che la santissima vergine Maria, con la sua preghiera, rende graditi alla tua maestà; e per mezzo di lei scenda su di noi l'abbondanza di ogni bene. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio e vive e regna con te, in unione con lo Spirito santo, per tutti i secoli dei secoli.

Suscipe, Domine, mùnera devotiónis nostrae, quae majestati tuae beatissima Virgo Maria sua precatióne comméndat: et per ipsam, quaésùmus, ad nos descéndat totius boni plenitùdo. Per Dominum

ANTIFONA DI COMUNIONE Salmo 64, 5,10
Ci sazieremo coi beni della tua casa: hai visitato la terra e l'hai fatta traboccare di letizia. (T.P. Alleluia.)

Replébimur in bonis domus tuae quia visitasti terram, et inebriasti eam ( T. P. Allelùja).

ORAZIONE DOPO LA COMUNIONE
Dio misericordioso, fa' che impariamo a gustare questi santi misteri con l'aiuto della Madre tua, affinché siano per noi pegno della gloria futura. Tu che sei Dio e vivi e regni con Dio Padre, in unione con lo Spirito santo, per tutti i secoli dei secoli.

Concède, miséricors Deus: ut auxilio Matris tuae haec sancta discàmus frequentare mystéria; ut futurae gloriae nobis sint pignora: Qui vivis.

Conforme all'originale approvato : " MESSE PROPRIE PER LA DIOCESI CREMONESE „
COMMISSIONE DIOCESANA PER LA SACRA LITURGIA CREMONA — 1965

Nessun commento:

Posta un commento