sabato 4 giugno 2011

5 GIUGNO
DEDICAZIONE DELLA CHIESA MADRE
(s. Lorenzo)
DI FERRANDINA
(1887)


Hai vinto il tempo, ...
tu vivi perchè vive in te l' Eterno ...

Non è una cattedrale
d'arte, di stile, e neppure
il richiamo possiede
dei grandi Santuari.
E' una chiesa
di grossa borgata:
un'ampia facciata
davanti, un portale
e tre navate all'interno.
Ma è la mia chiesa.
Vi entro talvolta ch’ è vuota e buia.
Nell'ombra i ricordi assumono forma e voce.
Mi avvolgono.
E vedo, me bimba, alla fonte
dell'acqua di Cristo, redenta;
e ancora mi vedo accostare
con trepida fede all'altare,
per prendere Dio
nella specie del pane.
E ancora mi vedo piangente
seguire una bara: accompagno
per l'ultima volta mia madre
e mio padre
e una croce li guida
e voci pregano intorno.
Si è fatta parte di me, la mia chiesa:
è diventata un'amica, un rifugio.
Sa dare all'anima inquieta,
turbata dal dubbio che incalza
e stride nell'opra dell'uomo,
quel senso di pace che emana
dall'infinito, l'Eterno.
Un umile atto di fede
l'acquieta, la eleva,
le dona conforto.
Così è la mia chiesa:
un'amica fedele.
Mi attende
nei giorni di gioia e di pianto
e tutto, il mio canto
e la mia lagrima triste
accoglie
e tramuta in preghiera.

A. Magnani, 1 4 1963.

Nessun commento:

Posta un commento